Nata nel 2000 nel centro aspromontano di Delianuova (RC), l’Associazione Culturale “N. Spadaro”  è ormai un polo musicale di notevole importanza.

Punta di diamante dell’Associazione è l’Orchestra Giovanile di Fiati “G. Scerra”, formata da circa 60 musicisti tra i 12 e i 30 anni e diretta dal M° Gaetano Pisano, 

che ha all’attivo oltre concerti e  11 primi premi in Concorsi Nazionali ed internazionali.

Di prestigiosa e fondamentale importanza è la conoscenza con il M° Riccardo Muti che ha invitato e diretto l’Orchestra al Ravenna Festival nel 2008. 

Importante per la formazione di tanti giovani che desiderano intraprendere lo studio di uno strumento è la Scuola di musica che vanta più di 120 iscritti. L’offerta formativa è ampia e articolata. 

Dalle lezioni di propedeutica, che svolgono una funzione di primo approccio alla musica, i nuovi iscritti vengono indirizzati alla scelta dello strumento, con lezioni individuali e di musica d’insieme 

ne “I Piccoli dell’Orchestra” per poi passare, al raggiungimento delle abilità necessarie, 

nell’ Orchestra Giovanile di Fiati. L’Associazione è centro autorizzato per il conseguimento delle certificazioni musicali Trinity College London.

propedeutica