L’attività didattica musicale, alla quale dal 2003 si dedica l’Associazione che ha sede nel Teatro Diana, nasce con l’intento di favorire l’esordio di giovani musicisti 

nell’ambito della cameristica, come nella musica moderna e nel jazz. 

L’organizzazione dei percorsi di formazione musicale denominati “La Palestra della Musica” è articolata nella seguente maniera:

Corsi Orff-Schulwerk, diretti prima dai maestri Filippo Esposito e Patrizia Donadio e attualmente da Diana Mucci e Fiorella Orazzo. E’ rivolto ai bambini 0 – 9 anni. 

La scuola detiene un importante primato: è stata la prima sede nel Meridione per la sperimentazione del metodo Orff-Schulwerk.

Corsi di strumento musicale e canto, di matrice classica o moderna. Per ricevere una formazione professionale o per puro approfondimento culturale.

Concerti degli allievi. Nel corso dell’anno sono previste performances di vario genere nella sala principale del Teatro Diana e in altre sedi cittadine, 

il concerto di fine anno degli allievi e  la partecipazione dei più maturi alla stagione concertistica del Teatro Diana “Diciassette&Trenta Classica”.